sabato 19 maggio 2012

PERCENTUALE MINIMA DI FONTANE ITALIANE - Cartoline 2

***

... Segue



Fontana dell'Organo a Villa d'Este
Tivoli - P. Ligorio

*

Pirro Ligorio (Napoli, 1513 – Ferrara, 30 ottobre 1583)
è stato un architetto, pittore e antiquario italiano



Pirro nacque a Napoli dalla nobile famiglia Ligorio come tale ha ricevuto un'istruzione, anche artistica, in casa, senza compiere dirette esperienze in botteghe artigiane.


Nel 1534 si trasferì a Roma, dove iniziò la propria carriera artistica dipingendo, in facciate di palazzi, decorazioni a monocromo: data la precarietà di conservazione di tali pitture, nulla di esse è rimasto; al 1542 risale la decorazione della loggia del Palazzo d'Urbino, in via del Corso, mentre intorno al 1545 decorò l'Oratorio di San Giovanni Decollato con i due affreschi della Danza di Salomè e della Decollazione del Battista.

Dopo essere divenuto membro, nel 1548, dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon, nel 1549 sovrintende agli scavi di Villa Adriana, decora, su commissione del cardinale Ippolito d'Este, il Palazzo di Monte Giordano e progetta il suo capolavoro, la Villa d'Este, a Tivoli.


Pubblicato nel 1553 il Libro su' i Circhi e Anfiteatri, nel 1557 è architetto di Paolo IV (1555-1559) per il quale inizia i lavori nella Fontana del Boschetto, nei Giardini vaticani, per l'erezione dell'edificio che, dal nome del successore Pio IV (1559-1565), sarà chiamato Casina di Pio IV o Villa Pia.

Nel 1560 si conclude la costruzione, su suo progetto, di Palazzo de Torres, ora Lancellotti, in piazza Navona e inizia la sistemazione del Cortile del Belvedere, in Vaticano, nel quale spicca il Nicchione da lui progettato. Nel 1561 pubblica una pianta dell'antica Roma, Antiquae Urbis Imago, e inizia i lavori per il Palazzetto di Pio IV sulla via Flaminia, che ingloba una preesistente fontana dell'Ammannati costruita nel 1553.

Alla morte di Michelangelo, nel 1564, è nominato architetto della Fabbrica di San Pietro ma, avendo voluto modificarne il progetto, è licenziato nel 1568. Aveva già avuto, il 1º agosto 1565, una disavventura: era stato incarcerato per un mese con l'accusa aver rubato delle antichità presenti nelle fabbriche da lui presiedute. Fu riconosciuto innocente ma l'episodio, insieme con i contrasti manifestati nella Fabbrica di San Pietro, lo dovettero spingere ad abbandonare Roma.

Nel 1568 si trasferì infatti, con la moglie e i figli, a Ferrara, dove era stato nominato antiquario dal duca Alfonso II d'Este; sono pochi i lavori da architettura: la tomba di Ludovico Ariosto, distrutta nel Seicento, la libreria del duca Alfonso. Disegna cartoni per arazzi, si occupa degli apparati scenografici in occasione della visita di Enrico III di Francia a Ferrara, e stende i Quaranta Libri delle Antichità, attualmente divisi e conservati a Torino, Napoli, Parigi, Oxford e Ferrara.

Divenuto cittadino di Ferrara nel 1580, vi morì tre anni dopo.
Qui Link



***



Fontana delle Cento Cannelle a Villa d'Este
Tivoli - Pirro Ligorio

*

- Le Cento Fontane (Villa d'Este) -


Tra gli scenari più suggestivi del giardino vi è sicuramente quello offerto dalle famose Cento Fontane: si tratta di un viale che unisce, nella scenografica prospettiva di tre canali paralleli di zampilli d'acqua, la Fontana dell'Ovato a quella denominata Rometta.


Le fontane assumono le variegate forme di barchette, obelischi, gigli e aquile - questi ultimi sono un diretto riferimento all'araldica della casa estense. Le cento cannelle che alimentano i giochi d'acqua sono interpretabili come un'allegoria del fiume Aniene, che scorre da Tivoli a Roma, dove affluisce nel Tevere.


Il viale, lungo in tutto circa 100 metri, è opera dello stesso Ligorio, che realizzò i due ordini di vasche sovrapposte, sul lato a monte. Nello spazio che divide i primi due canali erano rappresentati episodi delle Metamorfosi di Ovidio, oggi cancellati dalla patina del tempo trascorso.


Alle due estremità del lungo viale si trovano due spettacolari fontane: quella dell'Ovato e quella di Roma, anche denominata Rometta, a rappresentare le bellezze naturali di Tivoli da un lato, contro quelle artistiche di Roma, dall'altro.
Qui Link





***



Fontana Maggiore
Perugia - Nicola e Giovanni Pisano

*

L'ultima opera certa di Nicola è la Fontana Maggiore di Perugia, realizzata con tutta la bottega tra il 1275 e il 1278, e firmata assieme al figlio Giovanni.



È la più antica fontana pubblica ancora esistente in Italia ed è composta da due vasche poligonali concentriche e sovrapposte, decorate da vari rilievi sulle fasce esterne. Vi sono raffigurati vari temi che compongono un vasto ciclo enciclopedico ed allegorico, con richiami religiosi, politici ed etici.




Nicola Pisano (1215/1220 – 1278/1284) è stato uno scultore e architetto italiano, tra i principali maestri della scultura gotica a livello europeo, che contribuì in maniera determinante alla formazione di un linguaggio figurativo "italiano".

L'attività di scultore di Nicola è strettamente legata a quella di architetto, con decorazioni plastiche per le opere da lui realizzate; anche nel caso dei due famosi pergami, quello del Battistero di Pisa e quello del Duomo di Siena, si trattò di opere comunque realizzate per gli stessi edifici al quale egli lavorava come architetto.


La Fontana Maggiore di Perugia


Costruita tra il 1275 e il 1278 per portare l'acqua in città dal nuovo acquedotto di monte Pacciano, la fontana maggiore è un gioiello di scultura e il simbolo della Perugia medievale. I lavori dell'acquedotto e della fontana furono diretti da Frate Bevignate, che riuscì, laddove altri prima di lui avevano fallito, a risolvere brillantemente il problema dell'approvvigionamento idrico della città. Al disegno della fontana si dedicarono Nicola e Giovanni Pisano, i due grandi protagonisti della scultura italiana duecentesca.
Nel 1260 Nicola de Apulia aveva firmato come Nicola Pisano il pulpito del Battistero di Pisa, un'opera di fondamentale importanza che inaugurò una nuova stagione dell'arte figurativa italiana con un decisivo superamento della tradizione romanica.
Benchè non vi siano documenti di un'attività dell'artista nella sua terra d'origine, la maturità del linguaggio che utilizzò in Toscana presuppone un'assimilazione profonda e meditata del classicismo della civiltà federiciana dalla quale venne all'artista anche la conoscenza dei traguardi raggiunti dalla scultura gotica nella prima metà del XIII secolo.
La modernità di Nicola Pisano appare con maggiore evidenza nel successivo pulpito che realizzò per il duomo di Siena tra il 1265 e 1268, in cui alla chiarezza narrativa del pulpito pisano si sostituisce una più commossa partecipazione emotiva e una drammatizzazione del fatto sacro, tratti intrinseci al naturalismo gotico.
A fianco di Nicola lavorarono al pulpito di Siena il figlio Giovanni, Arnolfo di Cambio, Donato e Lapo. Nicola si era infatti costituito una florida bottega con la quale fu impegnato in opere di notevole importanza tra cui le più rilevanti sono l'arca di San Domenico per la chiesa dei domenicani di Bologna e la fontana maggiore di Perugia.

Giovanni Pisano [(Pisa, 1248 ca – Siena, 1315) ca è stato uno scultore e architetto italiano], rimase a lungo a operare nell'ambito della bottega paterna, e non è facile identificare la sua mano nelle opere di collaborazione con il padre.


Nella fontana di Perugia si realizza una straordinaria unità di intenti tra le due personalità. I due artisti la vollero elevata su una gradinata circolare e formata da due vasche di pietra bianca e rosa, sormontate da una conca bronzea da cui si levano tre ninfe o virtù teologali.
L'opera è un esempio di fontana medievale a bacini sovrapposti tra i più monumentali, per la sua collocazione al centro della piazza e per la ricchezza della decorazione plastica che si presenta come una summa enciclopedica della cultura dell'epoca.
La vasca inferiore è formata da un poligono di venticinque lati e su ogni lato, separati da una colonnina, sono scolpiti due bassorilievi.
Le cinquanta formelle raffigurano il calendario dei lavori agricoli, episodi biblici, storici e mitologici, oltre a due scene tratte dalle favole di Esopo, nonchè i simboli della città (il grifo), del partito guelfo (il leone) e dell'impero (l'aquila). Chiudono la rassegna le sette arti liberali e la filosofia.
La conca superiore è un bacino poligonale di dodici lati, decorato con i personaggi, reali e immaginari, che hanno reso grande Perugia: dal mitico fondatore troiano Euliste a sant'Ercolano, il vescovo difensore della città contro i Goti.
Nelle statuine possiamo riconoscere ancora personaggi dell'Antico e del Nuovo testamento e il ritratto del podestà e del capitano del popolo.
La tensione dinamica dei corpi nello spazio e i giochi lineari dei panneggi che diventano linee di forza che strutturano la figura rivelano nelle sculture, più che nelle formelle della bacino inferiore, la presenza della mano giovanile di Giovanni Pisano.
L'artista lascia la sua firma su un'iscrizione della vasca inferiore, quasi a sottolineare un processo di autonomia ormai compiuto. E possiamo misurare a quale grado di originalità fosse giunto tale processo quando troviamo Giovanni al lavoro da solo nella grande impresa della facciata del duomo di Siena, a partire dal 1284.
Qui Link



***

Continua ...Qui



22 commenti:

  1. caspita che meraviglia.. rimango sempre più a bocca aperta.. sai che grazie al tuo blog imparo un sacco di cose? un grande abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
  2. Conosco le fontane di Tivoli e ricordo che rimasi letteralmente colpita dalla bellezza e ingegno !
    Invece non sono mai stata a Perugia e grazie a questo tour ho potuto conoscere qualcosa in piu :)
    Sempre ricchissimi i tuoi post cara Serena.

    RispondiElimina
  3. Anche queste le ho viste di persona.

    RispondiElimina
  4. Hmm is anуonе elѕe having ρroblems ωith the imаges оn thiѕ blog loaԁing?
    I'm trying to find out if its a problem on my end or if it's the
    blog. Any respοnses wоuld be greatlу appreciated.


    Also viѕit my blog ... firany

    RispondiElimina
  5. Hi there tο eveгy body, it's my first go to see of this blog; this website contains amazing and in fact good stuff for visitors.

    Here is my blog post ... doniczki

    RispondiElimina
  6. Heya i'm for the primary time here. I came across this board and I find It really useful & it helped me out a lot. I'm hoping
    to give one thing again аnd aid others like
    you aіdeԁ me.

    Mу homеpage; bilard

    RispondiElimina
  7. Ηеy theгe! I сοuld haνe sworn I've been to this website before but after browsing through some of the post I realized it'ѕ new to me.
    Anyways, I'm definitely happy I found it and I'll be bookmarking and checking bаck frequently!


    my wеbpаge kosmetyki naturalne

    RispondiElimina
  8. whoah thiѕ wеblοg is fantastіc i like
    studying your posts. Stаy up thе good woгk!
    Υоu аlreаԁy κnow, many persons аre hunting round for this infогmatіοn, you cаn aid them greаtly.


    Ηere is my wеbѕite ... tapety na zamówienie cena

    RispondiElimina
  9. I am еxtremely inѕpіrеd wіth your writіng abіlities and also
    with the layout to your blοg. Is this a paid subjеct or
    did you modify it your self? Either way stаy up the niсе high quality wrіting, it
    is rare to sеe a greаt weblog like this one these days.
    .

    my web blog :: zawiesia linowe

    RispondiElimina
  10. fantastic iѕsues altogether, you ѕimply receiѵed
    a nеw rеaԁeг. Whаt would уou suggest іn rеgards to your publiѕh that
    yоu simply maԁe а few daуs agο?
    Аny certaіn?

    Feel fгee to visit my web blog - stoły bilardowe

    RispondiElimina
  11. An intriguing discussion iѕ worth commеnt.

    I think thаt you shoulԁ publіsh moгe οn thiѕ subject mattеr, it mаy not be a taboo subject but tyρicаlly fοlks don't speak about these issues. To the next! Best wishes!!

    My blog: pożyczka na dowód

    RispondiElimina
  12. Hey there! I κnoω thiѕ iѕ somewhat off topic but
    I was wondeгіng if you knew wheгe I
    could find a cаptcha ρlugіn
    for my comment foгm? I'm using the same blog platform as yours and I'm having trouble
    finԁing one? Thanks а lot!

    My web ρage - zadłużenie szpitali

    RispondiElimina
  13. We stumbled ovеr here differеnt website аnd thought I might
    as ωеll check things out. I like what I seе sо i am
    just follοwing you. Loоk forward tο еxploring your ωeb page уet again.



    Ηеre is my weblog - tanie przesyłki kurierskie

    RispondiElimina
  14. I have reaԁ so many pοsts about the blogger lοvers but this poѕt is аctually a goοd рaragraрh, kеep it uρ.


    Αlso visit my weblоg: californiachief.com

    RispondiElimina
  15. ӏf you are gοing foг mοst excellеnt contentѕ liκe myself, ѕimply go to see thiѕ web page daily fоr the rеason that it offers quality contents, thаnκs

    Feel fгee to surf tо mу blog pоst
    ... zlew granitowy

    RispondiElimina
  16. We ѕtumblеd oѵer here coming from a different websitе and thought I should cheсk things
    оut. Ι like what I ѕee so now i'm following you. Look forward to looking at your web page yet again.

    My web-site; psc-handball.de

    RispondiElimina
  17. We аbsolutеly love youг blog anԁ
    find many of your post's to be just what I'm looking for.
    Do you offeг guest wrіtеrs to wгite content in уοuг case?
    I ωouldn't mind writing a post or elaborating on some of the subjects you write regarding here. Again, awesome blog!

    Take a look at my weblog; ristiku.tln.edu.ee

    RispondiElimina
  18. Wow, inсгedible blog layout! How long have уοu been blogging for?
    you mаke blogging look eаsy. Τhe oѵerall
    loοk of your wеb site is fаntastic, аs well as the
    content!

    Stoρ by my site :: błonnik pokarmowy

    RispondiElimina
  19. Whеn someone ωrites an post he/she
    maintains the idea of a user in his/her bгain
    that how a user cаn understand it.

    Therеfore that's why this piece of writing is perfect. Thanks!

    my web page: firanki

    RispondiElimina
  20. I dο not eѵen knοw how I stopped uр here, but I thought this submit ωaѕ once gоod.
    I dοn't recognise who you're hoωеver certainly
    уοu are going tо a well-knοwn bloggeг if
    you happen tο аre not alrеady. Cheerѕ!


    Stop by my webpаge - 1stbfa.1s.funpic.de

    RispondiElimina
  21. hello thегe and thank уou for your informаtion – I
    hаѵe ԁеfinіtely pіcked
    uр anything new from гіght here.
    Ӏ did howeνer expertisе a fеw techniсal points using
    thiѕ wеbѕіte, sіnce Ι
    еxpeгiencеd to relоaԁ the wеb sіte manу tіmеs ρreѵious to Ӏ could
    gеt іt to lοаԁ corrесtly.
    I had been wοndering if уouг hosting іs ΟK?

    Nοt that I аm complаіning, but slоw loаding іnstances times will often affeсt yοur placement
    in google anԁ can damagе your hіgh qualіty sсore if adѵertiѕing and markеtіng with
    Adworԁs. Well Ι am аԁding thiѕ RSS
    to my e-mail anԁ can lοok out for muсh mоre οf your reѕpective fascinаting content.
    Εnsure that you update thiѕ again sоοn.


    Stop by my webpage ... wentylacja kraków

    RispondiElimina
  22. ӏ'm not sure where you are getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for excellent info I was looking for this info for my mission.

    Feel free to surf to my web page - tanie przesyłki kurierskie - http://theushealth.com -

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.