giovedì 23 settembre 2010

LA REPUBBLICA DEI RAGAZZI

Collezioni Cartoline

La Caccia

















 








  






 













 














 






















 





















































I Navigatori






















Storia


La Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia

Nel gennaio del 1945 Monsignor Carroll-Abbing, fondando “L’Opera per il Ragazzo della Strada”, diede inizio alla sua attività assistenziale a favore dell’infanzia del dopoguerra.

Insieme a Don Antonio Rivolta, Monsignore fondò una comunità tra S. Marinella e Civitavecchia, quella che poi prese il nome di “Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia”.

Nacquero così i “Villaggi”: quello Marinaro, quello Agricolo e quello Industriale.

Cominciò a prendere corpo l’Autogoverno, frutto della vita quotidiana dei ragazzi e dei loro sforzi di regolare la comunità.

L’Assemblea diventò il fulcro organizzativo della vita cittadina.

La vita comunitaria venne perfezionata dall’introduzione di uno specifico sistema monetario: i “Meriti”, monete metalliche appositamente coniate e studiate, che ogni ragazzo riceveva come ricompensa per i compiti svolti.


La Città dei Ragazzi di Roma

Avviata la Repubblica dei Ragazzi a S. Marinella, Monsignore decise di fondare un’altra Comunità per giovani bisognosi, più vicina a Roma. Acquistò così una landa di terreno in Via della Pisana, due chilometri fuori del Grande Raccordo Anulare, ed il 6 ottobre 1953, alla presenza delle Autorità italiane ed estere, venne posta la prima pietra della futura “Città dei Ragazzi di Roma”, dove Monsignore passerà il resto della sua vita.

Anche il sistema dell’Autogoverno venne trasferito alla Città dei Ragazzi, con l’unica differenza che qui saranno gli “Scudi” e non più i “Meriti” a regolare la vita cittadina.
http://www.citrag.it/storia.html




La Repubblica dei Ragazzi 1


La repubblica dei Ragazzi nasce il 13 - agosto - 1945 da un idea di don Antonio Rivolta della compagnia di S. Paolo coadiuvato da un sacerdote irlandese mons.Patrizio Carroll Abbing.

Costruirono presso la torre del Marangone, eretta da Papa Paolo V fra il 1605 e il 1621 a difesa contro i pirati saraceni, sulla costa tirrenica nel comune di Civitavecchia.

La Repubblica dei ragazzi si estende su un ' area di c.a 50 ettari con a destra il mare Tirreno e a sinistra l' incanto della macchia mediterranea dei monti della Tolfa.

La Repubblica composta da ragazzi disagiati di ogni genere è autonoma in ogni sua componente, ogni mese vengono eletti i sindaci, i giudici, gli assessori:

alla scuola, alle finanze, all 'igiene, nonchè il questore. Attraverso queste autorità composte dagli stessi ragazzi, si articola tutta la vita della Repubblica.

L' assemblea quotidiana costituisce il momento più importante dell' autogoverno. Ottima palestra di addestramento: insegna ai ragazzi ad esprimere le loro idee, con lealtà e franchezza.
http://web.tiscali.it/fotoseghenzi/la%20repubblica%20ragazzi%201.htm





                             Quadro esposto alla mostra della Repubblica dei Ragazzi
                                                       autrice Anna PALMA


                                                             

                                                                                                                                     Continua ...


Cartoline di mia proprietà

  

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.