martedì 1 novembre 2011

RICAMO - PARURE "Coccinelle"

*

E' vero, era da tempo che ago e filo li avevo accantonati per dare più visibilità all'arte pittorica "del  pennello"; è un distinguo che non si dovrebbe fare in quanto anche ago e fili colorati, miscelati con discernimento  e capacità manuale, non differiscono e non si discostano molto dalle opere d'arte ritenute più nobili, tipo i dipinti d'Autore: un esempio, potrebbero essere gli arazzi, a metà strada tra artigianato e rappresentazione artistica.
Comunque, ecco a voi un piccolo e semplice capolavoro ... di effetto! 





Completo per lettino Bimbo/a - di puro lino, confezionato e ricamato interamente a mano.



1 Lenzuolino (sopra),  mis. 90x120 cm
1 Federa                         mis.  30x40   cm
2 Bavaglini

Orlo di rifinitura ricamato a punto festone (o smerlo)
















































*

 L' Artista, maestra artigiana autodidatta, è la mia amica "Sciusciù".


5 commenti:

  1. Sciùsciù01/11/11, 19:08

    Cara Serena ti ringrazio per il bellissimo paragone ma non mi ritengo una "artista" ,il mio è solo amore per le cose manuali .Comunque é PROPRIO BELLO ciao

    RispondiElimina
  2. bellissimo Sere, l'argomento coccinelle è per me molto interessante... trovo anche molto belle le foto, è difficile far risaltare il ricamo senza essere abbagliati dal bianco! brava!

    RispondiElimina
  3. E' un'arte che non ha più la sua giusta vetrina, sono capolavori che richiedono precisione e concentrazione non valutati abbastanza, con l'invenzione delle macchine da cucire con cui si possono eseguire molti ricami, è stata devalorizzata l'esecuzione a mano in cui ogni pezzo è unico e irrepetibile, mia madre negli anni 50 era una ricamatrice, allora si usava ricamare tutto il corredo per il matrimonio, il nostro di famiglia è stato tramandato in generazione.
    Grazie per avermi regalato questa riflessione.
    Un saluto
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!!!!! E' un completo delizioso e di grande effetto. Complimenti
    Emi
    http://lalternativa-emitamb.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Sono veramente belli! Condivido le parole di Giulia, questi lavori richiedono tanto tempo, pazienza, precisione e attenzione ma oggi non sono valorizzati abbastanza. La concorrenza delle macchine svaluta la poesia e la passione che gli oggetti artigianali racchiudono.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.