***
Panorama Italiano
1861
Cromolitografia mm 122x88
Splendida e rarissima carta che rappresenta la
Penisola Italiana in una originale prospettiva nordsud,
fatta stampare dalla Societa' Editrice dell'Emilia
presso la Litografia Ronchi di Milano. La carta
venne eseguita per festeggiare la proclamazione
dell'Unita' d'Italia avvenuta il 17 marzo 1861 quando
a Torino Camillo Benso Conte di Cavour
proclamava Vittorio Emanuele II Re d'Italia. La
mappa è circondata da 46 ritratti di personaggi
italiani illustri ( poeti, scrittori, artisti e politici), 15
vedute di importanti monumenti di citta' italiane, 78
stemmi, tutti finemente acquarellati, delle pricipali
citta' ed infine un insieme di costumi dagli Etruschi
ai tempi moderni.
La rappresentazione dell'Italia fu realizzata dall'Ing. Gaetano Cappuccio per un progetto di navigabilità dei fiumi italiani.
http://www.associazionegiovaneuropa.eu/anticacartografiaditalia.pdf
E' davvero una prospettiva originale dell'Italia, che nel lontano 1861 avrà fatto sicuramente scalpore tra le varie "tifoserie" del Nord e del Sud.
Questa stampa, alquanto bizzarra, dal significato ... conciliante? ... "si dice" sia stata commissionata proprio dallo stesso Cavour.
Lo so che il - si dice - non si dovrebbe dire quando si divulgano notizie, bisognerebbe essere assolutamente certi della fonte, altrimenti - zitti! -
L'informazione, mi ricordo, era stata riportata qualche mese addietro, da un telegiornale. Era uno dei tanti servizi sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia e il relatore, presentava e commentava detta stampa. Guardandola, avevo notato e pensato che era molto suggestiva e singolare. Volendo saperne di più, mi sono data da fare nella ricerca ma, l'unica informazione reperita su Internet, è stata quella dell'individuazione raffigurativa di questa Italia "rovesciata" con scarne note a margine.
Poco tempo dopo, sono andata a Torino, alla riscoperta di questa bellissima città a me molto cara e, per combinazione, visitando il Borgo Antico nel parco del Valentino, nella bottega delle stampe, libri e souvenirs riguardanti Torino, ho trovato proprio questa particolare riproduzione dell' Italia capovolta. L'ho comprata con tutta la cornice dato che era esposta, appesa a una parete, ed era l'unica. Il proprietario, piuttosto titubante, non voleva venderla, ma, alla fine, sono riuscita a convincerlo.
Questa riproduzione differisce dall'originale solamente per la mancanza degli stemmi e degli altri particolari che chiudevano, come incorniciandola, "l'Italia rovesciata".
La stampa, senza la cornice, misura cm. 70x50.
Non voglio entrare nel merito della storia ... ma, nella sua semplicità, il solo capovolgimento della posizione dell'Italia ... storta ... a gambe all'aria ... lo trovo geniale.
Verrebbe da pensare ad una ironica riproduzione dei giorni nostri e non del lontano 1861.
... ma è sempre la nostra bella Italia ... Unita.
***
Grande previsione diCamillo Benso Conte di Cavour!!!!!!!!!!!Siamo proprio a gambe all'aria fino a quande non ci romperanno pure quelle!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Sciusciù, sei troppo ottimista ... siamo solo alle gambe! Bacio
RispondiEliminamolto carina, avevi ragione Sere è proprio una bellissima stampa.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@ MarcP - Mi dispiace non trovare più il tuo commento. E' stata una sorpresa per me. Non l'ho eliminato io ma il sistema, dato che hai postato con il tuo nominativo di iscritto a Blogger mentre non lo sei più. Dovresti reinserire il commento come "Anonimo". Lo farei io, ma l'ho già eliminato dalla mia posta (quando ho dato l'ok per la pubblicazione). Mi farebbe però piacere, far conoscere agli altri miei lettori la "storia" della tua cartina. Ciao
RispondiEliminae' davvero una stampa bellissima. molto rara da trovare quasi impossibile. mi piacerebbe acquistarne una copia grazie per le informazioni distribuite sull'argomento.
RispondiEliminane ho una da Editalia Panorama Italiano - Litografia Ronchi, Milano, 1861 - acquerellatura a campitura piena 1120x810 ed e proprio bella
RispondiElimina