domenica 28 agosto 2011

MERCAT SANT JOSEP - LA BOQUERIA -

*

Sicuramente la maggior parte dei vacanzieri, ha fatto ritorno alla propria dimora e si sta dando da fare scaricando e riordinando le bellissime fotografie scattate durante la trascorsa vacanza ... 
Già, anch'io ... solo che la mia vacanza, l'ho goduta purtroppo, due mesi or sono e le fotografie le avevo già riordinate e ibernate nel "dimenticatoio"!
Questo caldo terribile  però, mi ha fatto ricordare alcuni "scatti"  molto freschi e invitanti  e così li ho tirati fuori dal frigo per rinfrescarmi  la memoria!





Barcellona - La Boqueria - Mercat Sant Josef
























































































































Macedonia pronta











A Barcellona è d’obbligo una tappa al Mercat de la Boqueria (conosciuto anche come Mercat San Josep), uno dei mercati ortofrutticoli più grandi e colorati d’Europa e considerato anche il più antico, con documenti che ne datano le origini già al XIII secolo.




Entrando dall’ingresso principale (sulla Rambla), ci si trova davanti a duemilacinquecento metri quadrati occupati da coloratissimi banchi di frutta e verdura, dolci, jamon iberico (prosciutto) e quantità esorbitanti di crostacei, molluschi e pesci appena pescati.




Particolarità del mercato è la possibilità di mangiare gustosissimi piatti tipici nei chioschetti informali frequentati all’ora di pranzo sia da turisti che da catalani doc.




Consigliati i cannolicchi alla piastra, la frittura di pesce, i chipiron (seppioline con fagioli bianchi), il baccalà, frittatine, prosciutto e tapas di ogni genere.



... e dopo essermi rinfrescata la memoria, vado a rinfrescarmi la gola ...





4 commenti:

  1. Veramente molto colorato. E meno male che avevo appena fatto colazione, altrimenti mi sarebbe venuto appetito :-)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente, da buon italiano ... cappuccino e cornetto: niente batte questa nostra consuetudine! Magari dopo ... a metà mattinata, un frutto colorato e premuto sarebbe poi più gradito! Ciao

    RispondiElimina
  3. che acquolina in bocca...c'è di tutto e di più...

    RispondiElimina
  4. Grazie serena per la visita al mio blog. Molto interessante il tuo. Buona serata. Manu.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.