giovedì 12 gennaio 2012

CORREZIONE!!! COSTUMI CINESI ANTICHI

***

Fortunatamente è la prima volta che incorro in un errore al quale devo porre rimedio!

Nel Post di ieri, Qui avevo  presentato i Costumi Giapponesi ... niente di più falso: sono Costumi Cinesi!

Giustamente sono stata ripresa ma sono molto contenta perchè riscontro di essere seguita e,  per di più da persone competenti. (vedere commenti).

L'errore non è partito da me ... io, l'ho solo riportato senza documentarmi adeguatamente!

Purtroppo non sarà possibile correggere l'errata dicitura sulle Stampe, perchè impressa nel 1957 dalla Società Bouty ... (chissà che non aumenti il  valore intrinseco della collezione!!!)

A giustificazione di questa "svista", credo incida, l'essere Occidentali, poco avvezzi, ancora oggi,  nel rilevare  le differenze dei tratti somatici degli Orientali ... i lineamenti di un cinese, o di un coreano o un giapponese sono molto simili e credo che anche loro incorrano nel medesimo equivoco ... nessuna differenza tra un francese e un italiano ... neppure dalla foggia del vestito!   

Per aver creato confusione, chiedo umilmente scusa ... anche a quelle persone che andando su "Google Immagini" e digitando costumi giapponesi, si troveranno ignari, a rimirare i costumi cinesi!

Un saluto a tutti, Serena


***


1 commento:

  1. Come giustamente sottolineato, l'errore è della Bouty, non tuo. Posso citarti un aneddoto che ho letto una volta su un libro: negli anni '50 in un teatro (non ricordo se europeo o americano) dovevano rappresentare l'opera lirica "Madame Butterfly". Per evitare di creare degli scenari troppo generici, venne chiamato uno scenografo giapponese in modo da creare degli sfondi e una messa in scena davvero realistica e autenticamente nipponica. Ebbene, il pubblico rimase disorientato e molti trovarono gli accessori di scena troppo "scarni" e "poco orientali"!
    Evidentemente l' "oriente" nella mente dell'occidentale medio è un insieme indistinto e fiabesco in cui conta più l'aspetto evocativo che non gli elementi concreti e reali.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.