mercoledì 27 aprile 2011

DISEGNI DI GRANDI MAESTRI - Collezione 1

*
Non si può non affermare che siamo un popolo eclettico, da sempre.
- Italiani, artisti per antonomasia! -

Parlando di Storia dell'Arte, (senza voler tenere lezione perchè sarei la persona meno adatta e l'argomento sarebbe troppo vasto) vorrei soffermarmi un attimo, solamente, su un punto del periodo iniziale del Rinascimento.

L’arte rinascimentale fu segnata da una scoperta molto precisa: la prospettiva.
Ma, benché la prospettiva ebbe un ruolo storicamente fondamentale, non fu probabilmente l’elemento determinante per far nascere il rinascimento.
L’elemento decisivo fu il disegno.


Per quanto possa sembrare strano, è solo da questo momento in poi che gli artisti imparano realmente a disegnare: imparano cioè a utilizzare il disegno soprattutto per rappresentare le proprie idee. Trasformarono il disegno nell’arma più potente che si potesse immaginare: - uno strumento che consentiva di creare di tutto - immagini, oggetti, spazi.

Da questo momento il disegno diviene lo strumento progettuale per eccellenza. E ovviamente determinò una evoluzione nel campo dell’arte che non sempre viene compresa e valutata come si deve. Ma il disegno era, ora, non più una semplice tecnica di rappresentazione: era uno strumento di pensiero. Era uno strumento che consentiva di materializzare le proprie idee e, ovviamente, consentiva di pensare meglio e  che portò ad una conseguenza inedita: fu possibile, per l’artista, scindere il momento dell’ideazione da quello dell’esecuzione. All’artista poteva anche bastare fare il disegno dell’opera che intendeva realizzare: la realizzazione poteva anche affidarla ad altri, i quali, grazie ai disegni avuti, divenivano dei semplici esecutori materiali di quanto ideato dall’artista.


Sintetizzare la grande rivoluzione prodotta dal Rinascimento in arte non è semplice. Uno dei punti essenziali è, come abbiamo detto, il disegno. Altro punto determinante, da un punto di vista stilistico, fu la nascita della prospettiva. Ma il Rinascimento fu anche una riscoperta dell’antichità classica e, da un punto di vista sociale, una profonda evoluzione della figura stessa dell’artista.
*


Mi ritrovo una bellissima Collezione di "Disegni di Grandi Maestri" del Rinascimento e oltre.
Sono Tavole cartonate, riproduzioni di fotografie rilasciate da Musei, Accademie, Pinacoteche ecc., legittimi proprietari degli originali. 
Stampate nel 1952, le Tavole in mio possesso sono in numero di 68, ognuna misura 30x22 cm e, lo spessore del cartoncino è di  1 mm.

















Nato a Firenze nel 1330 circa
























































Nato a Treviso nel 1470 - Morto a Venezia nel 1554






























N° 12/68 Tavole                                                          Continua ...


Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.