mercoledì 11 luglio 2012

* Burqa, Burqa * - (http://enzorasiyahooit.blogspot.it/)

***

Avrei preferito commentare il post
direttamente sul Blog di EnzoRasi, ma mi premeva postare la mia fotografia, a mio parere, molto significativa e attinente. Purtroppo, nella finestra dei commenti non mi è stato possibile inserire l'immagine, per cui la inserisco ora nel mio spazio ... con commento.



Premetto: sono semplicemente una donna!


Perché quel titolo, intenzionalmente ripetuto due volte? ...
Rievoca altra parola assonante, ripetuta a braccetto ...
Forse è di sinistra, forse è donna sinistra la persona che l'ha coniata, ma non è di sinistra il fondatore di tale movimento ... il quale, non chiedeva certo la tessera del partito, dato che non chiedeva neppure la tessera d'identità in nome della libertà!


Non credo si possa chiamare libertà, parità ... il soggiogare, il sottomettere al proprio volere e piacere, seppur con il miraggio della sola carota(denaro!)... la donna, una donna, qualsiasi donna occidentale od orientale!


Perchè dunque accanirsi sulle donne di sinistra. Le donne di destra si sono battute, fatte sentire più di loro? Hanno conseguito dei risultati rimarchevoli? Perchè allora passano i secoli e le donne islamiche sono sempre nella medesima condizione, sottomesse e ridotte in schiavutù dietro un BURKA?
Anche le donne di destra non hanno contribuito, con la loro voce, al cambiamento!
O forse sì, e ... forse sommessamente, anche quelle definite di sinistra!


Piano piano qualcosa si sta muovendo, seppur ancora troppo lentamente, s'insinua ... la globalizzazione, l'emigrazione, l'integrazione, portano alla ribellione le donne islamiche ... certamente, qualsiasi rivoluzione ha le sue vittime, sempre troppe ... anche saperne di una sola fa inorridire specialmente se donna, madre, sorella ... stuprata, picchiata, lapidata, sfregiata, fucilata, accoltellata a morte al nono mese di gravidanza con in grembo il figlio dello stesso uxoricida ...!!!






E' scaturito da questa foto, un mio haiku:







Fra le persiane

sfolgorante sorriso

filtra tra i burka







Finalmente ...filtra un raggio di sole, di speranza!


***

(Persia=Iran)







15 commenti:

  1. ciao serena! tutto bene? mi sei mancata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piccola Grande Imprenditrice Sempre Sorridente ... sono passata da te: di corsa ma sono passata! Ripasso!

      Elimina
  2. Ne ha ancora tanta, purtroppo, di strada da fare l'umanità per trovare finalmente sé stessa!

    RispondiElimina
  3. Un immagine stupenda colma di significato.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, è vero su blogspot non è possibile inserire immagini nei commenti e QUELLA immagine valeva molto più di cento parole. Potrei considerarla un cenno di assenso alle mie teorie, un ringraziamento di una ragazza musulmana per aver preso le sue difese, potrei... ma sono tutte ipotesi personali non giustificate da niente. Un sorriso è un sorriso, nasconde dentro di sè la vita e il futuro dell'uomo che da sempre è legato al benessere della donna.
    Il titolo del mio post con quel nome è una mia idea nata lì per lì, possiede l'assonanza con la questione Berlusconi ma è una pura coincidenza, il titolo è mio non l'ho preso in prestito da nessuno.
    Io mi accanisco contro le donne di sinistra in modo proporzionale alla loro pretesa di difendere uno status esistenziale femminile in modo esclusivo, fallendo poi nel concreto. Se io predico libertà, liberazione, pari diritti, libera gestione del proprio corpo la prima cosa che dovrei fare da donna è prendere a calci in culo un rappresentante maschio dell'islam appena lo incontro in una trasmissione televisiva.
    Se io, da donna di sinistra, do della puttana ad una di destra che va dal Berlusca solo per soldi immediatamente dopo non mi copro il capo col velo solo perchè sono in un paese arabo dentro un albergo internazionale. Se io massacro l'occidente e il maschio occidentale per vari e sani motivi non mi genufletto col mio SILENZIO davanti alla negazione della donna e dell'universo femminile che una religione e la cultura che ne consegue perpetrano ogni giorno.
    La destra ha le sue gatte da pelare ma è mediaticamente in minoranza da 40 anni e sui blog le cose migliori in generale vengono da sinistra e da donne di sinistra però....però appena si toccano i fili dell'ideologia politica e delle sue strategie chissà perchè... SI MUORE FULMINATI! Si può dire peste e corna del Vaticano e delle sue chiese millenarie diffuse sul territorio italiano ma opporre un dubbio sulla proliferazione delle moschee nello stesso territorio è scandaloso. Si può inveire da due secoli sulle commistioni tra chiesa e stato e sulle sue tragiche conseguenze ma si deve essere dolci delicati e possibilisti sull'islam che è teocrazia allo stato puro. Serena io sono stufo! No è possibile usare il cervello a senso unico, se tu da donna ti presenti con la tua testa e la tua cultura e mi esponi il senso profondo della tua liberazione e mi guardi dritto negli occhi e mi dici " prova ad essere un vero interlocutore se ne sei capace" non puoi il giorno dopo sculettare o far finta di niente davanti a chi ti ritiene solo una vagina con due seni. Se vuoi esssere donna comportati come tale con tutti gli uomini e non solo con quelli che il trend ideologico cui fai riferimento ti ha indicato come obiettivo.
    Serena quando una donna dice " sono semplicemente una donna" non afferma mai una cosa semplice. Ciao e grazie dello stimolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enzo sei un Gentiluomo … parola dal sapore antico ma di concetto attuale, di questo tempo.
      La tua esemplare frase: “un sorriso, nasconde dentro di sé la vita e il futuro dell'uomo che da sempre è legato al benessere della donna” dovremmo tutti appuntarla sul cuore e nella mente, tenerla sempre in evidenza come fosse un dogma … se noi tutti ci attenessimo al suo significato, la vita di ognuno avrebbe nobile decorso e il mondo intero ne trarrebbe giovamento!
      Sai che a volte, leggendoti, ti paragono ad un Impressionista: disegni paesaggi di parole en plein air … chiaroscuri umorali a volte indecifrabili , ed altre invece … sublimi colori mai… sentiti!
      Ciao, Serena

      Elimina
  5. Un'immagine bellissima che fa molto riflettere.
    Speriamo pian piano di togliere questa gabbia così crudele a tutti gli splendidi occhi del mondo.
    ciaoo Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, mi piace molto la tua frase ... d'effetto quanto l'immagine!
      Un bacione

      Elimina
  6. uno dei tuoi Haiku più azzeccati, brava Sere, ho apprezzato molto anche il ripristino del blog tra la mia posta. Baciograndeciao Laurè

    RispondiElimina
  7. ciao... che bello il tuo haiku...pieno di speranza come la foto...
    ciao...luigina

    RispondiElimina
  8. UN POST MERAVIGLIOSO SERENA E IL TUO HAIKU HA RACCHISSO TUTTO.
    TI ABBRACCIO FORTE E TI CHIEDO SCUSA PER LA LATITANZA, SONO STATI GIORNI MOLTI INTENSI E TALVOLTA MI SONO SENTITA "PROVATA". COSI, IERI HO SCRITTO. HO SCRITTO PERCHE SENTIVO IL BISOGNO E STO UN PO MEGLIO...
    VATY

    RispondiElimina
  9. Se qualcosa cambierà nell'Islam, sarà opera delle donne, ma ci vorrà tempo, molto tempo. E quante di loro dovranno ancora sopportare soprusi o addirittura morire per ottenere la libertà cui hanno diritto? E quante di loro sapranno di avere dei diritti?

    RispondiElimina
  10. splendido haiku per una splendida foto..

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.