venerdì 30 settembre 2011

E SE INIZIASSIMO CON UN SORRISO?

Ma perché no?!


(Pubblicate da "IO VIVO A ROMA"!!!)

                                            *                                          



Nà coppia decide de passà le ferie in una spiaggia dei caraibi, nell'hotel dove passarono la luna dè miele 20 anni prima.

Pe' problemi de lavoro, la moglie nun pò accompagnà subito er marito: l'avrebbe raggiunto alcuni giorni dopo.
Quando l'uomo arriva, entra nella camera dell'hotel e vede che c'è un computer co l'accesso ad internet.
Decide allora de invià na mail a sù moglie, ma sbaglia na lettera dell'indirizzo e, senza accorgersene, la manda ad un altro indirizzo.
La e-mail viene ricevuta da na vedova che stava rientrando dal funerale de suo marito e che decide de legge i messaggi ricevuti.
Suo figlio, entrando in casa poco dopo, vede la madre svenuta davanti ar computer e sul video la e-mail che lei stava leggendo:

"Cara sposa, so arrivato. Tutto bene. Probabilmente te sorprenderai de riceve mie notizie per e-mail, ma adesso anche qui hanno er computer ed è possibile invià messaggi alle persone care. Appena arrivato me so assicurato che fosse tutto a posto anche per te quanno arriverai lunedì prossimo... Ho molto desiderio de rivedette e spero che er tuo viaggio sia tranquillo, come lo è stato er mio.


P.S. Nun portà molti vestiti, perchè quì fa un caldo infernale!"




*


giovedì 29 settembre 2011

FILIPPO PALIZZI -


*
Pittura Italiana dell'800

Filippo Palizzi



Mi piace la natura,  starne dentro, esserne avvolta e guardarla, sia dal vero che dipinta in un quadro,  sentirla e capirla in rispettosa contemplazione. Ancor più, mi piace quella natura "antica"  raccontata dai pittori dell'800: è quella che preferisco perchè dice di tante storie, riferisce del trascorrere con semplicità, serenità e tranquillità la vita quotidiana, raffigurata con sapienti pennellate di tinte solari alternate a chiaroscuri pacati.
Peccato che in queste stampe i colori siano assenti, perchè riproduzioni di  fotografie in bianco e nero, ma sono tangibili, in ogni quadro, quegli attimi di vita familiare pieni di affetto e spontaneità con allegra partecipazione di tutti, compresi gli animali.







Le Carezze agli Asinelli                                                                                                                                                  F. Palizzi
Galleria Vonwiller - Napoli 








Il Vitellino                                                                                                                                                                          F. Palizzi
Galleria Nazionale d'Arte Moderna - Roma








Sul Laghetto                                                                                                                                                                     F. Palizzi
Galleria Nazionale d'Arte Moderna - Roma








Scena Campestre                                                                                                                                                            F. Palizzi
Palazzo Pitti - Firenze








Pecore e Capre in pastura                                                                                                                                               F. Palizzi
Collezione Leonetti  -  Napoli







Monelli di Strada (1872)                                                                                                                                       F.Palizzi
Palazzo Pitti  -  Firenze

Nel dipinto "Monelli di strada" (1872, Palazzo Pitti, Firenze) Filippo Palizzi ci offre una vivace scena di vita di paese, attraverso una tecnica pittorica originale e innovativa. Fondamento della pittura di Palizzi era lo studio dal vero, dal quale deriva la straordinaria resa della luce e la ricca qualità cromatica della composizione. Formatosi sugli insegnamenti di Giacinto Gigante e dalla scuola di Posillipo, Filippo Palizzi diede un importante contributo al rinnovamento della pittura partenopea, grazie anche alla sua attività di direttore dell'Accademia di Belle Arti. La sua produzione influenzò il pittore Francesco Saverio Altamura e i macchiaioli
txt\p5k50100i1.htm Commento Encarta 2002













Filippo Palizzi (Vasto, 1818 - Napoli, 1899) , "Il pittore degli animali"; maestro di Domenico Morelli rinnovo' la pittura napoletana dipingendo direttamente dalla natura e dal vero, il suo insegnamento si trasmise poi ai Macchiaioli; importante per la sua formazione il soggiorno a Napoli di Corot e dei vedutisti olandesi.

http://www.youtube.com/watch?v=HI-SmcfL1cY

 
 
 
 
Biografia -  Filippo Palizzi
 
Vasto, 16 giugno 1818 – Napoli, 11 settembre 1899) è stato un pittore italiano.
Rappresenta con il fratello Giuseppe, il primo tentativo di un indirizzo verista nella pittura italiana dell'800.


Fu iniziato all'arte da un modellatore di statuette per presepi della sua Vasto, dove visse fino al 1837, anno del suo trasferimento a Napoli dove, inizialmente, fu allievo di Camillo Guerra e Costanzo Angelini per passare poi nello studio del teramano Giuseppe Bonolis.

Sulla scia della scuola napoletana di paesaggio e di una spontanea inclinazione orientò quindi il suo lavoro verso una dettagliata osservazione del "vero".

Fu tra i primissimi pittori a interessarsi di fotografia e a praticarla sulla base di conoscenze tecniche molto approfondite. Sappiamo infatti che fin dall'inizio degli anni '50 dell'800 era in grado di preparare da solo le lastre fotografiche e utilizzava normalmente le immagini fotografiche, proprie o di altri, come modello per i suoi dipinti. Si vede dalle sue lettere che condivise questa pratica con tutti i suoi fratelli.

Il suo stile, affine a quello del fratello che si formò d'altronde indipendentemente da lui si orientò verso una tecnica più minuta e statica con dipinti di piccole vedute e angoli rustici dei dintorni di Napoli.

Fu definito anche "il pittore degli animali" con riferimento a una delle sue tematiche preferite.

Sue opere sono conservate a Roma (Galleria d'arte moderna), a Napoli (Istituto di Belle Arti), a Milano (Galleria Carruti), a Vasto (Museo civico), a Giulianova (Pinacoteca e Biblioteca "Vincenzo Bindi"). Nella Galleria d'arte moderna di Napoli esiste una "sala Palizzi" a lui dedicata, dove è collocato un busto modellato in suo onore dallo scultore Achille D'Orsi.

Oltre a Giuseppe, furono affermati pittori anche gli altri suoi fratelli Nicola e Francesco Paolo.
it.wikipedia.org/wiki/Filippo_PalizziCopia cache - Simili







Le 6 Stampe  postate sono di mia proprietà
 
 


mercoledì 28 settembre 2011

STAGIONI



*









Germogliati insieme
fiori
dello stesso prato
rami
dello stesso albero
mirando
albeggianti paesaggi
rossi tramonti
nello stesso vento
... gai aquiloni

a quel filo legati
spezzato nel blu

... arida foglia
danza
volteggia
nell'autunno si posa
anche l' Amore
Neve ricopre
nel letargo
in attesa
forse sognando
di germogli ancora ...



(Serena Bucci)



*




*




LEZIONI DI VITA ... 3


*


Lezione n° 3




Un rappresentante, un impiegato e un direttore del personale escono dall’ufficio a mezzogiorno e vanno verso un ristorantino quando sopra una panca trovano una vecchia lampada ad olio.
La strofinano e appare il genio della lampada.

“Generalmente esaudisco tre desideri, ma poiché siete tre, ne avrete uno ciascuno”.
L’impiegato spinge gli altri e grida: “tocca a me, a me….Voglio stare su una spiaggia incontaminata delle Bahamas, sempre in vacanza, senza nessun pensiero che potrebbe disturbare la mia quiete”. Detto questo svanisce.
Il rappresentante grida: “a me, a me, tocca a me!!!! Voglio gustarmi un cocktail su una spiaggia di Tahiti con la donna dei miei sogni!” E svanisce.
Tocca a te, dice il genio, guardando il Direttore del personale.

“Voglio che dopo pranzo quei due tornino al lavoro!”



Morale n° 3:

Lasciate sempre che sia il capo a parlare per primo!






*

 
 
Per scoprire il valore di un anno, chiedilo ad uno studente che è stato bocciato all’esame finale.
Per scoprire il valore di un mese, chiedilo ad una madre che ha messo al mondo un bambino troppo presto.
Per scoprire il valore di una settimana, chiedilo all’editore di una rivista settimanale.
Per scoprire il valore di un’ora, chiedilo agli innamorati che stanno aspettando di vedersi.
Per scoprire il valore di un minuto, chiedilo a qualcuno che ha appena perso il treno, il bus o l’aereo.
Per scoprire il valore di un secondo, chiedilo a qualcuno che è sopravvissuto a un incidente.
Per scoprire il valore di un millisecondo, chiedilo ad un atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d’argento.
Il tempo non aspetta nessuno. Raccogli ogni momento che ti rimane, perché ha un grande valore.
Condividilo con una persona speciale, e diventerà ancora più importante.

*


Lezioni trovate sul Web



martedì 27 settembre 2011

LEZIONI DI VITA ... 2


*

Lezione n° 2


Un giorno, un non vedente era seduto sul gradino di un marciapiede con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto: “Sono cieco, aiutatemi per favore”.
Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi erano solo alcuni centesimi nel cappello.
Si chinò e versò della moneta, poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un’altra frase.

Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò che il suo cappello era pieno di monete e di banconote.
Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo e gli domandò se era stato lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa vi avesse annotato.

Il pubblicitario rispose: “Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la tua frase in un altro modo”.
Sorrise e se ne andò.

Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi era scritto:

“Oggi è primavera e io non posso vederla”.


Morale n° 2:

Cambia la tua strategia quando le cose non vanno molto bene e vedrai che poi andrà meglio.



 
                                                                                   Continua ...
 
 

lunedì 26 settembre 2011

LEZIONI DI VITA ... 1

*



Lezione n° 1


Un uomo va sotto la doccia subito dopo la moglie e nello stesso istante suona il campanello di casa.
La donna avvolge un asciugamano attorno al corpo, scende le scale e correndo va ad aprire la porta:
è Giovanni, il vicino.
Prima che lei possa dire qualcosa lui le dice: “ti do 800 Euro subito in contanti se fai cadere l’asciugamano!”
Riflette e in un attimo l’asciugamano cade per terra…
Lui la guarda a fondo e le dà la somma pattuita.
Lei, un po’ sconvolta, ma felice per la piccola fortuna guadagnata in un attimo risale in bagno.
Il marito, ancora sotto la doccia le chiede chi fosse alla porta.
Lei risponde: “era Giovanni”.
Il marito: “perfetto, ti ha restituito gli 800 euro che gli avevo prestato?”


Morale n° 1:
Se lavorate in team, condividete sempre le informazioni!





                                                              Continua ...
 
                                                                                    

venerdì 23 settembre 2011

ANTICA STATUARIA MINORE 10 - Arte Italiana 3


*
... Segue





Arte Italiana  -  Pietro Giacomo Bonacorsi detto l'Antico  -  EVA











Arte del Rinascimento  -  Andrea Riccio  -  SATIRO IN BRONZO











Arte Italiana  -  XVI Secolo  -  LA NEGRA











Arte dell'Italia Centrale  -  XIV  Secolo  -  MADONNA CON IL BAMBINO











Scuola di Nino Pisano  -  Metà el Secolo XV  -  LA VERGINE dell'ANNUNCIAZIONE











Arte Italiana  -  XV Secolo  -  SAN GIOVANNI BATTISTA











Arte Italiana  -  XV Secolo  -  BUSTO-RELIQUIARIO DI SANTA MABILLE











XVI Secolo  -  Alabastro e marmo bianco  -  MINERVA












Arte Italiana  -  Giovanni Zorzi Lascaris  -  XVI Secolo  -  MADONNA CON IL BAMBINO











Arte Tirolese  -  XVI Secolo  -  SAN PAOLO











Arte Italiana  -  XVI Secolo  -  MAIOLICA POLICROMA DI FAENZA











Arte Italiana  -  XVIII Secolo  -  DIANA CACCIATRICE











Arte Italiana  -  XIX Secolo  -  CANTATRICE VENEZIANA










Tavole N°  90/90                                                                  FINE

(In questo Post : n° 13 Tavole)


Tutte le 90 Tavole postate sono di mia proprietà



giovedì 22 settembre 2011

ANTICA STATUARIA MINORE - 9 - Arte Italiana 2


*
... Segue


Arte Toscana



Arte Italiana  -  Scuola Senese  -  Secolo XIV  -  GIOVANE DONNA IN PREGHIERA











Arte Italiana  -  XV  Secolo  -  IL REDENTORE










Arte Italiana  -  XV  Secolo  -  BUSTO DI GENTILDONNA











Arte Italiana  -  XV Secolo  -  MADONNA IN PREGHIERA











Scuola Fiorentina del XV Secolo  -  VERGINE CON IL BAMBINO











Scuola Fiorentina del XV Secolo  -  BUSTO DI DONNA











Arte Italiana  -  XV Secolo  -  GIROLAMO SAVONAROLA











Scuola Fiorentina  -  Fine Secolo XV  -  SPINARIO











Arte Italiana  -  XVI  Secolo  -  SAN SEBASTIANO











Arte Fiorentina  -  XVI  Secolo  -  ANGELO DELL'ANNUNCIAZIONE











Arte Italiana  -  Scuola Toscana  XVI  Secolo  -  TESTA DI CRISTO










Tavole N°  77/90                                                       Continua ...

(In questo post : n°  11 Tavole)