domenica 16 ottobre 2011

UTAGAWA TOYOKUNI -

*

Utagawa Toyokuni, 1769 - 1825,
eccellente Maestro xilografo giapponese del XVIII secolo, allievo e contemporaneo del grande UTAMARO, predilesse temi di vita teatrale (Kabuki);
nelle sue stampe raggiunse un'armonia cromatica e compositiva veramente suggestiva.

Le 16 Tavole qui postate, riproduzioni del 1955, sono consequenziali e raffigurano una scena teatrale  in 16 quadri dipinta da Toyokuni poco prima del 1800.







Scena n. 1




Scena n. 2




Scena n. 3




Scena n. 4




Scena n. 5




Scena n. 6




Scena n. 7




Scena n. 8




Scena n. 9




Scena n. 10




Scena n. 11




Scena n. 12




Scena n. 13




Scena n. 14




Scena n. 15




Scena n. 16





                                                                                                               *

Da Enciclopedia Britannica

http://translate.google.it/

Utagawa Toyokuni, nome originale Kurahashi Kumakichi, dopo Kumauemon, chiamato anche Toyokuni (nato nel 1769, Edo [ora Tokio] è morto 24 febbraio 1825, Edo), artista giapponese di ukiyo-e ("immagini del mondo fluttuante") movimento che ha sviluppato lo stile del suo maestro, Utagawa Toyoharu, che lo rende uno dei più popolari del suo tempo.

Toyokuni specializzato in stampe di attori, ma era anche conosciuto per i suoi ritratti di donne. “ Il suo " Yakusha butai-no-sugatae” (" Ritratti di attori nei loro ruoli diversi "), una serie di grandi Nishiki-e, o stampe policrome, create tra il 1794 e il 1796, ha segnato l'apice della sua attività creativa. Il suo disegno per stampe su blocchi di legno è stato caratterizzato da l'uso di linee potenti e vivace che ha ottenuto un effetto di esagerazione che ricordano lo stile dei suoi Sharaku contemporanei. Lo stile, dopo Toyokuni è degenerato spesso in puro grottesco.



*



Utagawa Toyokuni  è stato un pittore giapponese, grande maestro di ukiyo-e, conosciuto in particolare per le sue stampe di Kabuki.


Biografia

Nacque a Edo, figlio di Kurohashi Gorobei, un intagliatore di bambole e marionette, tra repliche di attori Kabuki. A 14 anni circa, Toyokuni era apprendista del primo capo della casa Utagawa, Utagawa Toyoharu , che il padre conosceva bene e che abitava nelle vicinanze, Uno dei suoi compagni apprendisti era Toyohiro, la cui pupilla era il grande paesaggista Hiroshige. In riconoscimento della sua abilità artistica, Toyokuni prese il nome di Utagawa Toyokuni, nella pratica comune di utilizzare una sillaba del maestro in nome suo, poco tempo dopo. Era conosciuto soprattutto per le sue stampe relative al teatro Kabuki, in particolare per i suoi ritratti di attori. Si dice di Toyokuni che ricreava esattamente ciò che vedeva sul palco: gli attori agiscono. Insieme, queste caratteristiche hanno reso Toyokuni popolare tra la folla dei frequentatori del teatro Sharaku. Questa popolarità è stata in parte una sua rovina. Dal 1803 al il 1817, il suo lavoro divenne più statico. Morì a Edo, circondato da molti dei suoi allievi, nel 1825, all'età di 57 anni.
it.wikipedia.org/wiki/Toyokuni

 
*

 
Utagawa Toyokuni(in giapponese)                             http://translate.google.it/




.........Toyokuni stile di disegno è diventato lo standard per la ritrattistica del XIX secolo l'attore, i cui principi sono stati fissati nel suo libro un volume Yakusha nigao Haya-geiko ("Istruzione veloce nel Disegno di somiglianze Attore") pubblicato nel 1817. Toyokuni ei suoi allievi, soprattutto Kunisada e Kuniyoshi , ha dominato il campo durante i primi 60 anni del diciannovesimo secolo.

Toyokuni primi ritratti di belle donne emessi nel 1790 può essere annoverato tra le sue opere migliori. L'illustrazione a destra è un esempio di approccio Toyokuni alla raffigurazione di giovani bellezze, prima ha concentrato la sua carriera quasi esclusivamente ritratti attore. Ancora poco più che ventenne, Toyokuni mostra l'influenza di Utamaro , Katsukawa Shunchô e Kiyonaga , anche se le fisionomie sono suoi. Questa scheda è il secondo da destra in una pentaptych che offre una vista panoramica di folle di giovani uomini e donne godono le attività vicino al Ponte Ryogoku che attraversa il fiume Sumida a Edo. La stampa è stata pubblicata da Eijûdô (Nishimuraya Yohachi) e rimane in un ottimo stato di conservazione, il latitante rosso, blu e pigmenti viola ancora in gran parte intatta, tranne per la dissolvenza variabile sulla destra dell'ombrello. Il kimono della cameriera sala da tè a sinistra porta il Lun ("cresta") dell'attore Sawamura Sôjûrô III (1753-1801), a indicare che era un grande fan dell'attore.










La stampa di sinistra raffigura gli attori Ichikawa Yaozô (1772-1844) come Omuraya Denbei e Iwai Kumesaburô (1776-1847) come il Oxum cortigiana nel gioco Keisei Byobu ura ("Cortigiana: lo schermo pieghevole e il mare") dato a il Teatro Nakamura, Edo, in 7 / 1800. Porta il marchio della casa editrice Eijudô (Nishimuraya Yohachi) e il giro kiwame ("approvato") censurare sigillo in basso a destra. La scena viene da un gioco che è stata una delle drammatizzazioni molte delle suicidio vero e proprio doppio ( shinju ) di Oxum e Denbei nel 1703. Drammatizzazioni teatrali di suicidi doppie erano enormemente popolare. Quando catturati in situazioni disperate e incapace di risolvere i conflitti tra i sentimenti personali e obblighi familiari causati dal loro sfortunato romanzi, qualche coppia ha scelto di morire per amore.




La storia coinvolge il mercante di Kyoto Denbei, che ama la Oxum cortigiana del quartiere di Gion. Una Denbei notte è costretto a uccidere il suo rivale in amore, la Kanzaemon samurai male, e poi fuggire dalla polizia. Famiglia Oshun I tentativi di proteggerla dallo scandalo e la certezza che lei e Denbei prenderà la propria vita per espiare i loro amore illecito, ma non possono superare la devozione degli amanti 'gli uni agli altri. Gli amanti finalmente fuga lungo una strada di notte, e poi suicidarsi doppio.


Toyokuni usato un convenzionale kabuki mie ("display") per i suoi due attori, in piedi come Yaozô Kumesaburô siede di fronte. Kumesaburô detiene un tubo eccezionalmente lungo e tocca il colletto kimono con un gesto elegante femminile. Agitazione Yaozô è finita la loro situazione si rivela nella sua espressione (e forse anche nel disegno insolitamente rigide e stilizzate della sciarpa legata intorno al collo). Le figure sono poste su uno sfondo grigio, una delle caratteristiche comuni di Toyokuni il doppio ritratti a figura intera di questo periodo. Anche se i colori sono un po 'sbiaditi, c'è abbastanza rimanente del fuggitivo arancio, giallo e viola per fornire un'idea della tavolozza originale. Questo ritratto sensibile doppio illustra Toyokuni il meglio di sé come ukiyo-e entrato nel diciannovesimo secolo.

http://www.viewingjapaneseprints.net/texts/ukiyoetexts/ukiyoe_pages/toyokuni3.html



*






*

Le 16 Tavole postate sono di mia proprietà.



2 commenti:

  1. Me lo fai apposta a mostrare immagini che mi incantano... adesso come faccio a uscire da questo blog?

    RispondiElimina
  2. Certamente, apposta ... quando so che alcuni miei amici Blogger sono interessati a determinato materiale, cerco di accontentarli postandolo (quando ne sono in possesso) ... Giusto a te pensavo, mentre mi domandavo quale poteva essere la trama di questa scena teatrale: Ariano sicuramente la sa la storiella!
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.