venerdì 11 febbraio 2011

CALLIGRAFIA e DISEGNO A CHINA

                                                                                       ***

La mia amica di blog, Carla Colombo, pittrice professionista, ha voluto provare una tecnica di pittura diversa dal suo solito:  il Disegno a China, in bianco e nero.  Riuscita eccellente! Dovrebbe continuare su questa strada. Davvero molto brava. artecarlacolombo.blog.spot.com

Questa tecnica, mi ha fatto ricordare che anch'io, anni addietro (dietro di parecchio!),  avendo una bella grafia e attitudine al disegno, mi iscrissi ad un corso di Grafica Cartellonistica.
Niente di pretenzioso, diciamo che il corso specialistico era  volto principalmente ad insegnare il modo di pubblicizzare, qualsiasi cosa,  "su strada",  a grandi dimensioni, (cartelloni pubblicitari), avendo come scopo,  al conseguimento del diploma,  l'inserimento ad uno specifico tipo di lavoro, e magari, (perchè no) anche all'arte pittorica specializzata. 
Come inizio, si studiava, (teoria e pratica) oltre che i  modelli della calligrafia,  anche l'arte miniata, per eventuali insiemi di scrittura e disegno, a china nera e a colori, con tanto di "cannuccia" e pennini.
Terminai il corso ma feci poi tutt'altro lavoro,  per niente attinente con quello che allora avevo imparato .
Trattenni però come ricordo, sia la cartellina dei Modelli, che la mia prima prova di calligrafia, su pergamena, ripromettendomi che l'avrei, in un secondo tempo colorata come facevano i veri antichi amanuensi, cosa invece mai fatta ... (Qualche volta, su richiesta del parentado, mi diletto a stilare "in bella calligrafia"  su pergamena, inviti e partecipazioni a lieti eventi, da inoltrare poi ai loro amici).
Per esemplificare la scrittura, scelsi una poesia di Lorenzo Stecchetti, (pseudonimo di Olindo Guerrini),  mi piacque allora e ... continua ancora a piacermi.
Eccola -











Cartellina contenente le Tavole (Quaderni) di Modelli di Calligrafia.











Alcuni esempi di
Modelli calligrafici



























......L’Onciale fu la scrittura per eccellenza dei codici miniati, più indicata per la penna e la pergamena, che sostituì il papiro perché meno angolosa della quadrata (impiegata ancora oggi per le iscrizioni)......


                                                                                     

5 commenti:

  1. bellissimo Sere, io adoro tutto ciò che riguarda la calligrafia ed è stata anche una delle materie d'esame in terza avviamento commerciale. Ho anch'io le tavole di Tonso e la falsariga per tutti i tipi di grafia. Purtroppo tra un trasloco e l'altro ho perso i miei quaderni ma ho ancora le cannucce e i pennini a punta quadra, tre buchi, pulce ecc.... quanti ricordi. Grazie. Bacio, Cate

    RispondiElimina
  2. Ciao Cate, sicuramente ritroverai (in un altro trasloco) i tuoi quaderni ... e perderai i pennini ...! Difficile vero ... il trasloco?!
    Ti ho pensata mentre postavo l'articolo, lo sapevo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Serenaaaaa..leggo solo ora questo tuo dire sulle mie chine di fantasia che poi ho visto riprese anche da altri.
    Grazieeeeeee sei davvero cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlaaaaaaaa...ti perdono perché lo so che sei sempre piena di impegni e non ti sei accorta che questo post è sempre stato uno dei miei top-ten più visti da quando l'ho pubblicato: non è mai andato sotto!
      Ho segnalato il tuo Link per pubblicizzarti (non hai certo bisogno di me!) soprattutto perché mi piace, mi attrae il genere e tu sei speciale per come lo senti e presenti! Un bacione.

      Elimina
  4. eiiii è ancora top-ten Serena!
    Che bella coppia facciamo :-) bacioooo

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.