giovedì 5 agosto 2010

Andando per mercatini

La mia passione di andare a "spulciare" nei vari mercatini dell'usato risale ad epoca remota.

Già quando abitavo a Torino, nonostante fossi giovanissima, tutte le domeniche mattina, molto presto, andavo al "Balon", il mercato delle pulci di Torino, il più vecchio d'Italia. (1856)

Allora, dire Balon ( in torinese Balun = pallone) era sinonimo di antiquariato in tutte le sue forme, collezionismo filatelico e numismatico, baratto, "feramiù" (ferrivecchi-ferramenta) vestiti di scena provenienti dai Teatri, ecc. Insomma: Tutto,  e tutto rigorosamente usato.

Chi è di Torino, si ricorderà una pubblicità di un grande negozio di cartoleria, (... da Vagnino c'è!) Questa pubblicità era stata presa in prestito proprio dal Balon e  voleva sottolineare: se vuoi trovare quella cosa che ti serve, e non la trovi da nessuna parte
 - al Balon c'è! -

Io non cercavo nessuna cosa in particolare, mi piaceva guardare, curiosare nei vari angoli scuri dei negozietti che poi, allora, la maggior parte erano solo baracche, mi fermavo curiosa  partecipando alle compravendite dei filatelici, i quali trattavano i loro affari anche in mezzo alla strada e assistevo a volte a scenette buffe o patetiche. Oppure, il più delle volte, mi fermavo con piacere e interesse a guardare i restauratori mentre lavoravano, cercando di carpire qualche loro segreto.

Quando tornavo a casa però, avevo sempre qualcosa, comprata, o perchè ritenevo mi potesse servire o solamente perchè mi piaceva.

Questa passione me la sono portata dietro e, non c'è mercatino che tenga! Sono diventata un rigattiere e la disperazione dei miei familiari!


Qualche anno fa, in una cesta di non so quale mercato, ho pescato un paio di "coulotte" abbastanza vecchie, di seta pura e di color rosa cipria, con dei ricami in rilievo sulle cosce e con un pizzo di rifinitura della stessa tonalità di colore. 
Le ho trovate molto fini e le ho comprate per poche lire.
Nella mia mente avevo già considerato, visto e fatto tutto.
Avevo in casa due piccoli candelieri in ottone, (anche quelli di "mercatino") che giravano da una scatola all'altra in attesa di sistemazione, pensai mi sarebbe bastato assemblare le due cose e, con i dovuti accorgimenti, tagli e modifiche, il gioco sarebbe stato fatto.
Così è stato ed alla fine, sono apparse queste due ...















               


                Abatjour









































                                                           


                                                      Particolare























Particolare















Notare la particolarità
del disegno delle applicazioni

uno destro, l'altro sinistro
(baciati)

e le applicazioni
sono posizionate
tutte e due al diritto








Creazione e "Impianto elettrico" di Serena Bucci


*

3 commenti:

  1. Bel modo di usare le coulotte!Io ho una vecchia sottoveste con un bel pizzo che vorrei usare per sostituire la ormai "antica"stoffa che c'è.La ricordi?Fu anche lei comprata in una nostra"escursione"ai mercatini.Ma c'è qualcosa che non sai fare?Ciao sciùsciù

    RispondiElimina
  2. Scusa ho omesso di dire che serve per il lampadario che ho nella mia camera da letto.Ciao sciùsciù

    RispondiElimina
  3. ... un altro lampadario?! Te ne ho già fatto uno...! anzi, verrò a fargli le foto così le posto. Tu però sei pericolosa ... con tutta la "rumenta" che hai in casa (mi batti) chissà che altro mi vorrai far fare! Meglio dire di non saper fare niente! Un bacione

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.