domenica 18 luglio 2010

QUALCHE INFORMAZIONE SUGLI HAIKU

***


[La forma classica dell'haiku nasce verso la fine del 1600 con il grande poeta giapponese Basho.
Come una pittura o un giardino zen, l'haiku deve essere oggetto di meditazione, attraverso la quale possiamo scoprire la verità essenziale nascosta dentro i suoi versi.


L'Haiku deve avere carattere di immediatezza evitando astrazioni e metafore e deve basarsi su immagini concrete per descrivere le sensazioni (di solito si usa il tempo presente); deve cercare di essere introspettivo e porre in primo piano verità, significati, difetti della vita umana; deve usare un linguaggio di tutti i giorni (ovviamente è ammesso lo slang fantascientifico), evitando il linguaggio fiorito o magniloquente della poesia; deve mantenere un tono riflessivo, di eleganza discreta, amore delle cose semplici.

La forma dovrebbe cercare di rispettare quella classica di tre versi di - cinque, sette e ancora cinque sillabe, o altrimenti mantenersi su una struttura di tre linee, di cui la prima corta, la seconda lunga e la terza nuovamente corta.

Un titolo non è mai necessario perché andrebbe in conflitto con la natura minimalista dell'haiku.
La punteggiatura va usata con sapienza per eliminare ambiguità e scandire le pause;
le maiuscole usate secondo le regole della prosa, per i nomi propri e dopo il punto].  Qui


A proposito di sillabe.
Nel haiku, la divisione delle sillabe avviene di regola, secondo la grammatica italiana;  non si dividono però, i dittonghi, trittonghi e gli iati, né se si presenta sinalefe.
La sinalefe, figura metrica ... "Fusione in una sola sillaba della vocale finale di una parola con la vocale iniziale della parola che segue", ed aggiungo anche, quando ..."la parola che segue ha come iniziale la consonante "H" davanti alla vocale.(es.verbo avere - ho - hai)

Un esempio:

    Gira e rigira                                Gi-ra^e-ri-gi-ra       (^sinalefe) 5
incastrar le parole                      in-ca-strar-le-pa-ro-le                    7
per formare haiku                       per-for-ma-re^hai-ku (^sinalefe) 5






 
Gran sinalefe
vocali in testa coda
 massima allerta





Haiku - di Serena Bucci




Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.