venerdì 8 febbraio 2013

ROUSSEAU HENRI - Arte e Depressione -




*

***



Henri Rousseau - Il Sogno -













Henri Rousseau - Nave nella tempesta -














Henri Rousseau - Autoritratto-Paesaggio (Particolare)









Henri Rousseau - Paesaggio con mulino e carretto -










Henri Rousseau - Paesaggio esotico -









Henri Rousseau - Giocatori di palla ovale -







Henri Rousseau - La zingara addormentata -









Henri Rousseau - L'Incantatrice di serpenti -










Henri Rousseau - Sorpresa! -




***






Il succitato articolo è stato estrapolato dal 3° Volume di "Arte e Depressione" della Casa Editrice - PASSONI EDITORE, S.r.l. - Milano - 
Volume questo dato come "Copia Omaggio riservata ai Sigg. Medici" 
dalla Casa Farmaceutica GLAXO ALLEN S.p.A - Concessionaria SIGMA TAU -



***

*



10 commenti:

  1. Salve Serena,

    Grazie per aver visitarmi, sono contenta di seguirti. Che meraviglia la storia di Rousseau. Ho sentito solo il nome, ma non sono esperta nell'arte solo amante dell'arte ;). Credo che lui un pittore impresionista.
    ti auguro buon weekend

    RispondiElimina
  2. Rousseau, un grandissimo, un capostipite, una pietra miliare.
    Rimango senza fiato di fronte ai suoi capolavori.

    RispondiElimina
  3. ...un'altra gemma! Al doganiere Rousseau va riconosciuto la caparbietà e la fede in se stesso. Non ha mai desistito nella volontà di continuare in ciò che credeva. Come Van Gogh non è stato compreso. Anche se la tecnica pittorica e i soggetti sono completamente diversi. Complimenti Serena, bellissimo post...abbraccio..

    RispondiElimina
  4. E' proprio vero Serena che il talento dei grandi artisti scaturisce sempre da un malessere dell'anima! Così nella pittura, come nella poesia... Un abbraccio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Dipinti bellissimi nei loro colori, figure che sembrano perfino "saltar" fuori dalla tela... e spiegazioni esaustive. Post stupendo, serena
    Un abbraccio
    Loredana

    RispondiElimina
  6. Rousseau "il doganiere" è un artista molto interessante. Non è il genere che prediligo, ma riconosco che ha uno stile davvero unico.

    RispondiElimina
  7. I miei complimenti più sinceri per l'esaustività dell'articolo, che sicuramente contribuisce a far apprezzare meglio un artista ancora poco conosciuto o comunque ingiustamente in penombra.
    Oltre ad essere considerato il capostipite della pittura naif, Rousseau è un grande protagonista, nella misura in cui riuscì a comunicare efficacemente le proprie emozioni, trasferendo sulla tela i propri stati d'animo.
    All'apparente elementarità delle sue opere s'accompagna sempre una un'energia vitale, che dipinti di autori "coltivati" o "di scuola" spesso non posseggono.
    Purtroppo, molti artisti, in tutti i tempi, vedono trascorrere la propria esistenza senza ottenere dei veri riconoscimenti.

    RispondiElimina
  8. Quella "visione di sogno e di fiaba" rende tuttora Rousseau affascinante e originale!

    RispondiElimina
  9. Grazie Serena un bel post, i dipinti sono bellissimi, affascinanti. Un artista davvero interessante di uno stile unico, sembra condurti in un mondo di fiabe.
    Un abbraccio, Stefania

    RispondiElimina
  10. Ho visto qualche anno fa ,una sua mostra ,come pittore mi piaceva molto ,il come vedere le cose e il trasmetterle nella tela. Poi vedere questi grandi quadri ,rimani proprio incantato per i suoi bei vivaci colori ,e la minuziosità dei suoi soggetti !
    Un grande non capito .
    Complimenti per questo momento di storia d'arte !
    Cara Serena ,mi sono unita, ai tuoi Follower mi piace tanto il tuo blog ,e non lo voglio perdere di Vista ! Un caro saluto Bianca

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.