mercoledì 13 febbraio 2013

20.000 LEGHE SOTTO I MARI - Verne J. -



*

***

Cercavo un libro, sicura che stesse in quello scatolone ... invece, sbagliando contenitore, ne ho trovato un altro insieme ad altri libri dello stesso genere: 
- per ragazzi. Favole, racconti, fantasie e - fantascienza per quei tempi - completamente di genere diverso da quello non trovato.
Già raccogliendo e tenendo in mano il libro, cartonato e vivacemente ben illustrato, spontaneo m'è spuntato il sorriso al ricordo delle meraviglie che ricordavo di aver viste proprio lì ... incredibili, fantascientifiche e avvincenti avventure!
Ora, non dubito che anche a molti di voi, visionando e leggendo il libro, riaffiorerà un bel ricordo e strapperà un sorriso.
Questa edizione è del 1955.



(Cliccando due volte sulle immagini e scritti, si ingrandiscono)









Copertine interne






*











































































































































































































Copertina interna di chiusura 






*

***


Breve biografia:

JULES VERNE nacque a Nantes, l'8 febbraio 1828. 
Ad undici anni, già mosso dallo spirito d'avventura, cercò di imbarcarsi clandestinamente sulla nave La Coralie, ma fu scoperto per tempo e bloccato dal padre. 
A vent'anni si trasferì a Parigi per studiare legge, e nella capitale entrò in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca. 
Frequentò soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterari. 
Intraprese dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione più redditizia presso un agente di cambio a Parigi. 
Un anno dopo sposava Honorine Morel. 
Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e, nel 1863, pubblicava il romanzo Cinque settimane in pallone
La fama e il successo giunsero immediatamente. 
Lasciato l'impiego, si dedicò esclusivamente alla letteratura e un anno dopo l'altro - in base a un contratto stipulato con l'editore Hetzel - venne via via pubblicando i romanzi che compongono l'imponente collana dei Viaggi straordinari - I mondi conosciuti e sconosciuti e che costituiscono il filone più avventuroso della sua narrativa. 
Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, Ventimila leghe sotto i mari, L'isola misteriosa, Il giro del mondo in 80 giorni, Michele Strogoff sono i titoli di alcuni fra i suoi libri più famosi. 
La sua opera completa comprende un'ottantina di romanzi o racconti lunghi, e numerose altre opere di divulgazione storica e scientifica. 
Con il successo era giunta anche l'agiatezza economica, e Verne, nel 1872, si stabilì definitivamente ad Amiens, dove continuò il suo lavoro di scrittore, conducendo, nonostante la celebrità acquistata, una vita semplice e metodica. 
La sua produzione letteraria ebbe termine solo poco prima della morte, sopravvenuta a settantasette anni, il 24 marzo 1905.




***

*




15 commenti:

  1. Dopo lo nascita del filone letterario chiamato steampunk, queste illustrazioni diventano quasi attuali. Conosco diversi appassionati del settore che le adorerebbero.

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questo libro: da bambina l'ho letto e riletto. Forse è stato proprio lui a farami appassionare alla lettura. Un capolavoro!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglioso... ma hai tantissimi libri e opere preziosi.

    RispondiElimina
  4. Wow, incredible blog layout! How long have you
    been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your web site is great, let alone the content!


    My web-site see this great post

    RispondiElimina
  5. Wow, incredible blog layout! How long have you
    been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of
    your web site is great, let alone the content!

    my web site; see this great post
    My web site: american payday loans

    RispondiElimina
  6. ...ciao Serena, veramente, possiedi una ricchezza, una livreria da far invidia a qualsiasi sangue blu...anch'io il libro l'ho letto più volte in gioventù, ma grazie per le notizie biografiche che non conoscevo...con tanta stima...

    RispondiElimina
  7. Uno dei romanzi, ancorché letto in edizione condensata per ragazzi, della mia formazione. Sono tuttora entusiasta di Verne, di cui con il tempo ho scoperto anche doti di cronista e di storico.

    RispondiElimina
  8. Questa è la risposta sotto al tuo commento lasciato da me. Non sapendo se torni a leggere te la inserisco qui da te...
    Ciao Serena sono ...anzi siamo...felici che tu voglia unirti a noi...
    dopo aver fatto copia-incolla dell'immagine su "aggiungi gadget" evidenzia l'immagine...clicca su "CREA LINK"...COPIA IL LINK DI QUESTA MIA PAGINA
    http://pinopalumbo.blogspot.it/p/link-blog-aderenti-i.html
    E INCOLLALO NELLA FINESTRA CHE SI APRE ALL'APERTURA DELLA FINESTRA CREA LINK...SALVA IL TUTTO E TORNATA ALL'HOME PAGE DEL TUO BLOG VERIFICA IL COLLEGAMENTO CLICCANDO SULL'IMMAGINE....SE HAI FATTO TUTTO BENE DOVREBBE APRIRSI QUESTA MIA PAGINA
    SPERO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO...ALTRIMENTI DIMMELO!
    CIAO E GRAZIE!
    Ah...provvederò a unirmi come lettore...così potrò tornare a leggere con un po di calma!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Mi hai riportato indietro nel tempo, quando con i libri di Verne, di Walter Scott e di Alessandro Dumas passavo interi pomeriggi a fantasticare :-).
    Adesso so cosa potrò leggere quando sarò a Milano dalla prossima settimana.
    Un caro abbraccio
    Loredana

    RispondiElimina
  10. Wonderful items from you, man. I have bear in mind your stuff prior to and you're simply extremely magnificent. I really like what you have received here, really like what you're stating and
    the way during which you are saying it. You make it enjoyable and you still care for to keep it smart.
    I cant wait to learn much more from you. That
    is really a tremendous site.

    My web page :: comprar visitas youtube

    RispondiElimina
  11. Cara serena ,mi dimenticavo di dirti che sono felicissima che tu sia fra i miei Follower ,mi fa molto piacere !
    Un saluto Bianca

    RispondiElimina
  12. Taking the lead among the ever growing list of vape cartridges is the the dank vapes Cartridges for good reason. The leading benefit for vaping weed using Dank Vape Cartridges or dank carts is that it’s a healthier alternative to smoking flower, as vapor doesn’t release the tar and carcinogens created during combustion (the process of burning flower).buy cannabis oil, sometimes called THC honey oil, THC vape juice, Organic hemp seed oil, Marijuana Oil, CO2 extracted oil, Hash oil, BHO extracted oil, distillate and Rick Simpson Oil. contains a high concentration of THC. It is derived from the cannabis plant and contains high levels of THC. CLICK HERE and buy dank vapes and  cannabis oil cheap.

    RispondiElimina
  13. Much thanks to you again for all the information you convey, Good post. I was extremely intrigued by the article, it's very moving I ought to concede. I like visiting your site since I generally run over intriguing articles like this one. Extraordinary Job, I enormously value that. Do Keep sharing! Respects Clipping path serviceThanks For You Sharing.

    RispondiElimina
  14. Water Hack Burns 2lb of Fat OVERNIGHT

    At least 160k women and men are losing weight with a simple and SECRET "liquids hack" to drop 2lbs each night while they sleep.

    It's painless and works with anybody.

    This is how you can do it yourself:

    1) Go grab a clear glass and fill it half glass

    2) Proceed to follow this weight loss HACK

    so you'll become 2lbs skinnier the very next day!

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.